Caratteristiche e degustazioni Gusto prevalente Dolce Tipo di fermentazione Bassa fermentazione Gradi Plato 12.8 Voto RateBeer 2.91 / 5 Attenuazione 3.0 EBC 50 Sottostile Dunkel Stile Dunkel IBU 14 Acidita (pH) 4.5 Frizzantezza (CO2 g/l) 5.0 Temperatura di servizio 8°C Formati disponibili Bottiglia 33cl Allergeni Orzo Le birre dell’abbazia di Plankstetten sono sempre una piacevole sorpresa. La Dunkles Naturtrüb non fa eccezione. Questa birra presenta un colore scuro tonaca di frate ed evidenzia 12 gradi Plato per un contenuto alcolico in volume di 5,0 gradi. La schiuma, a causa della scelta Bioland di non usare nemmeno la quantità di alginati consentita dalla legge mostra buone caratteristiche di finezza e di aderenza ma volutamente sotto la media per quanto riguarda la compattezza e la persistenza. L’aspetto palesa la sua normale torbidità a causa dei lieviti in sospensione, frutto anche questo di una scelta Bioland. Molto interessante quanto ci racconta l’olfatto: innanzitutto lo percepiamo decisamente lattico pur se con note maltate dolci (pan di Spagna) e torrefatte (crosta di pane) di cereale. In seguito aumenta l’eleganza dei descrittori olfattivi, che registrano un fruttato di pera kaiser piuttosto lungo.
Al palato abbondano i toni caldi, suddivisi tra bruciato e tostato. Non mancano però i sentori tipici del malto, che regalano una notevole complessità al palato, tenendo presente che il sentore dolce è dato anche da un deciso aroma di canna da zucchero. Ciliegina sulla torta: alcune note minerali di sottofondo. La frizzantezza è presente con valori medi.
Ciò che aiuta la bevibilità della Dunkles Naturtrüb è il suo corpo molto leggero. L’amaro è presente in modo discreto ma percettibile con chiarezza. L’equilibrio gustativo è double face, in quanto in prima istanza è dato dal dolce del malto e dall’acidulo. In seguito all’acidulo si sostituisce l’amaro, che ha un finale decisamente lungo, quindi l’equilibrio gustativo si ha con dolce e amaro. Una ricchezza retrolfattiva particolarmente ampia caratterizza questa birra, così come la discreta persistenza retrolfattiva.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
La cucina monasteriale ci suggerisce di accostare la Dunkles Naturtrüb a tagliatelle con funghi, il cui speziato scuro ben si integra con i toni caldi della birra. Zuppa di funghi e cereali è un’altra soluzione per abbinare al meglio questo prodotto abbaziale. Se però si vuole abbinare a un dessert suggeriamo una torta di frutta secca, non importa se noci, nocciole o mandorle.
Se ve la sentite di uscire dalla logica della cucina monasteriale questa scura è valorizzata se accostata a salumi non molto grassi ma sapidi e, se sono leggermente affumicati, l’accostamento riesce ancora meglio.