“Belgian Royal Stout” que fue ideada como tributo al Ebenezer’s Pub, un local cervecero situado en la costa nordeste de USA, considerado por algunos algo así como el famoso Kulminator de Amberes pero en Estados Unidos.
Comprar Struise Black Albert en 2 tiendas
Cantina della Birra
De Struise Black Albert
Caratteristiche e degustazioni ... Gusto prevalente Amaro ...
Caratteristiche e degustazioni Gusto prevalente Amaro Tipo di fermentazione Alta fermentazione Gradi Plato 27 Voto RateBeer 100 / 100 Stile Imperial Stout IBU 100 Temperatura di servizio 8/10°C Formati disponibili Bottiglia 33cl Allergeni Orzo Maestosa e sublime Imperial Stout originariamente prodotta nel 2007 su richiesta di Chris Lively, co-proprietario assieme alla moglie Jen, del celeberrimo Ebenezer's Pub sito a Lovell (Maine, Stati Uniti). Considerato uno dei migliori locali birrai americani è sede di una delle più grandi collezioni di birra al mondo. Per celebrare il terzo anniversario della birreria viene chiesto agli Struise di realizzare una birra speciale da servire durante il tradizionale festival annuale della birra belga. Nasce così la Black Albert, un’Imperial Russian Stout dedicata ad Alberto II, sesto re del Belgio, prodotta unicamente con ingredienti belgi al 100%. Da questo momento la birra non uscirà più di produzione, diventerà la base per una serie di molteplici birre che verranno successivamente commercializzate dagli Struise ed è ancor oggi è uno dei fiori all'occhiello del birrificio. Naso eccelso, ricco e complesso con un tripudio di profumi: zucchero candito, cioccolato fondente, liquirizia, caramello, caffè, datteri, frutti rossi e scuri (uvetta, fichi, uva passa e prugna), malti tostati, vino passito, panettone, cioccolatini al rum, granelle di cacao, melassa, legno bruciato, bourbon, frutta secca (noci e nocciole), pane nero, spezie, vino di Porto e luppoli floreali. Corpo pieno, rotondo, denso, viscoso e quasi masticabile, con carbonatazione quasi piatta. Texture vellutata con mouthfeel morbida e cremosa: l’elevata gradazione alcolica è presente ma veramente ben integrata. Al palato, elegante e ben strutturata, è altrettanto intensa e complessa: ritroviamo tutte le fragranze avvertite al naso con la luppolatura un po’ più accentuata ed una lieve nota acidula. Lungo finale, relativamente secco, ricco di caffè, cioccolato amaro con permanenza di torrefatto e calore alcolico. Assolutamente da non perdere.
“Questa non è tanto una birra quanto un'esperienza. Originariamente prodotta per l'Ebenezer's Pub a Lovell, nel Maine (USA), questa birra è un tributo ad Alberto II, sesto re dei belgi. Soprannominato il re della risata, è giusto che la birra che porta il suo nome ti faccia sorridere e, possiamo tranquillamente dire che lo fa. Questa grande Russian Imperial Stout è spesso considerata uno dei nostri veri classici”.