Comprar Klosterbrauerei Reutberg Reutberger Kloster-Weisse en 1 tienda
Cantina della Birra
Klosterbrauerei Reutberg Kloster Weisse
Caratteristiche e degustazioni ... Gusto prevalente Acidulo ...
Sin Stock
Klosterbrauerei Reutberg Kloster Weisse - Cantina della Birra
Sin Stock
Productos ofrecidos por Cantina della Birra
Sin Stock - Cantina della Birra
Caratteristiche e degustazioni Gusto prevalente Acidulo Tipo di fermentazione Alta fermentazione Gradi Plato 11,9 Voto RateBeer 3.06 / 5 Voto Beer Advocate 4.39 / 5 Sottostile German Hefeweizen Stile Weiss Temperatura di servizio 8°C Formati disponibili Bottiglia 50cl Allergeni Orzo, Frumento La Kloster-Weisse è un tipo di birra chiara naturalmente torbida ad alta fermentazione originaria della Baviera. Appartiene alla tipologia delle Hefeweizen, ossia a quelle birre che usano una buona percentuale di malto di frumento (dal 50 al 70%) oltre al malto d’orzo, una delle poche eccezioni all’Editto di Purezza tedesco che stabilisce che le birre vengano prodotte solo con puro malto. La sua titolazione prevede 4,9 gradi alcolici in volume e 11 gradi Plato con un corpo decisamente leggero e un alto livello di bevibilità. La schiuma, particolarmente abbondante nelle Weizen, esige tre dita di schiuma invece delle due consuete dita orizzontali.
Palesa caratteristiche di base ottime sia per quanto riguarda la finezza, sia per la densità, per l’aderenza, sia soprattutto per la sua infinita persistenza e per la sua cremosità quasi untuosa. In una Hefeweizen l’aspetto non può che essere chiaro ma opalescente per via dei lieviti in sospensione. A questo proposito va ricordato che la Hefeweizen viene spillata dalla bottiglia in tre colpi susseguenti: con il primo si riempiono circa tre quarti del lungo ed elegante bicchiere da mezzo litro, con il secondo la schiuma va a riempire totalmente il bicchiere, quindi la bottiglia deve essere agitata con movimento circolare per omogeneizzare i lieviti presenti sul fondo e infine versata nel bicchiere a formare un bel cappellotto di schiuma.
La notoria eleganza olfattiva delle Hefeweizen non si smentisce degustando la Kloster-Weisse, che al naso evidenzia due tipici aromi: il fruttato di banana e lo speziato fenolico di chiodo di garofano. Piuttosto inconsueti per una simile tipologia sono i sentori vegetali di basilico e fruttati di mela cotogna. In un secondo momento si evidenziano evidenti note ma indistinte di speziato. Dotata di una carbonatazione alta com’è tipico delle Hefeweizen, al palato presenta una buona acidità che si traduce in un 50% circa in più di anidride carbonica rispetto alle più classiche Lager internazionali. Percettibile l’amaro e le note acidule del grano che ben si equilibrano con la miscela dei malti chiari d’orzo e di frumento conferendo al prodotto una buona ricchezza retrolfattiva anche se poco persistente.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
Di corpo medio-leggero, la Kloster-Weisse si accompagna molto bene a insalatone con note acidule di panna acida, formaggi freschi, fiocchi di latte, salumi magri, fettine di mele verdi e perfino qualche sottaceto. Un piatto principale che si accompagna molto bene è bollito misto, anche freddo, con salse acidule come salsa verde, ketchup, senape delicata o medio forte e salsa di rafano con panna.
Se siete in Baviera il suo abbinamento classico è con i weisswurst e la senape dolce, di gusto delicato.