Caratteristiche e degustazioni Gusto prevalente Acidulo Tipo di fermentazione Alta fermentazione Gradi Plato 19.5 Voto RateBeer 3.38 / 5 EBC 26 Stile Metodo Champenoise IBU 20 Frizzantezza (CO2 g/l) 5.7 Temperatura di servizio 4/5°C Formati disponibili Bottiglia 75cl Extra Birra da gioco Allergeni Orzo Ovviamente si tratta di una birra celebrativa. Ce lo suggerisce il suo elevato contenuto alcolico (10 gradi in volume) e le altre caratteristiche organolettiche che la contraddistinguono, come ad esempio alcuni insoliti ingredienti, tra i quali spiccano i lieviti dello Champagne, due tipi di miele (millefiori e acacia) e alcuni frutti selvatici, tra i quali fanno premio la visciola e il prugnolo. La sua schiuma risente dell’intenso tenore alcolico e non è per forza di cose persistente più di quanto non le sia concesso dal suo fardello etilico possente.
L’aspetto vira decisamente sul torbido e conferisce alla birra un colore cangiante che va dall’aranciato al bronzo con riflessi velati. Piuttosto bassa è l’intensità olfattiva, che si riscatta però con una gradevole finezza olfattiva basata su prelibati sentori di miele e su frutti selvatici leggermente aciduli che caratterizzano la birra anche come ingredienti. Il prugnolo è molto evidente e di notevole persistenza. L’acidità dei frutti selvatici si ravvisa anche in un marcato sentore di torta allo yogurt e di frutti di bosco. La frizzantezza è piuttosto bassa per via dell’abbondante contenuto alcolico, mentre il corpo è rotondo ma non strutturato per via della freschezza insita nei frutti aciduli. Amaro praticamente assente, considerato che l’equilibrio gustativo è affidato al dolce del malto e all’acidulo dei frutti di bosco. Buona la ricchezza retrolfattiva e discreta la persistenza retrolfattiva.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
La Riserva Speciale ha buon corpo ma non eccessivo, ha un gusto che spazia fra l’agrodolce e il dolce forte: noi suggeriamo pasta ripiena di magro, come ad esempio tortelloni di ricotta o e spinaci, tortelli con le erbette o cappellacci di zucca. Anche le torte salate possono accostarsi con successo alla Riserva Speciale: torta Pasqualina, torta rustica o erbazzone su tutte.